Non solo la visita guidata all’Oasi Felina dei gatti marini di Su Pallosu, ma anche tante possibilità di splendide escursioni in terra e mare.A noi la Costa Smeralda ci fa un baffo…:)
La visita all‘Oasi Felina di Su Pallosu può infatti essere felicemente abbinata alle mille possibilità di escursioni nella stessa area della Marina di San Vero Milis e di tutto il Sinis.Crediamo e promuoviamo un turismo responsabile, intelligente, sostenibile, legato intimamente a territorio, natura e cultura.
Per questo la nostra Associazione Culturale Amici di Su Pallosu consiglia a tutti i suoi visitatori di dare un’occhiata al portale Capomannu.it di clicca qui di seguito Naturawentura troverete tutto quello fa per voi su :
wind-surf-kite, escursioni, B&B, Surf House.
Protagonista Naturawentura di Giangi Chiesura, che ha conseguito i vari titoli professionali necessari all’accompagnamento in ambito marino e terrestre, componente dell’A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste).
Tre le possibilità di escursioni:
1)Mare, Mountain Bike, Terra Land Rover.
Noi consigliamo vivamente di non perdere l’occasione dell’escursione in mare all’Isola di Malu Entu (Mal di Ventre).
A voi comunque la scelta !
1)Mare
L’ISOLA DEL MISTERO – Isola di Mal di Ventre Escursioni giornaliere sull’Isola con una nostra guida che con un breve trekking vi farà scoprire le interessanti peculiarità storiche e naturalistiche di un ambiente veramente unico. Per gli appassionati dell’acqua e dei fondali marini si potrànno effettuare escursioni di snorkeling alla scoperta dei fondali marini e del vecchio relitto affondato nei pressi dello scoglio del “Faro vecchio”. Partenza da Mandriola, Marina di San vero Milis. Possibilità di escursione di 1/2 giornata o giornata intera con trekking e/o snorkeling. Attrezzatura (maschera, snorkel, pinne, mute) incluse. Guida iscritta all’Albo Regionale A.I.G.A.E.
LA VIA DEL CORALLO. Capo Mannu/Is Arenas Escursione di mezza giornata che vi porterà a scoprire dal mare l’imponenza e la particolare geomorfologia del promontorio di Capo Mannu con le sue trasparenti ed incantevoli insenature, all’interno delle quali si potrà effettuare una escursione di snorkeling per poter osservare la varietà di flora e fauna tipica dei fondali mediterranei. Seguendo la costa passando per la splendida baia di Sa Mesa Longa raggiungeremo l’incantevole ed infinita spiaggia di Is Arenas con la sua gran pineta. Partenza da Mandriola, Marina di San vero Milis. Possibilità di escursione di 1/2 giornata o giornata intera con trekking e/o snorkeling. Attrezzatura (maschera, snorkel, pinne, mute) incluse. Guida iscritta all’Albo Regionale A.I.G.A.E.
LA SABBIA DI RISO Su Tingiosu/Is Arutas Escursione di mezza giornata che dalla baia di Mandriola vi porterà a scoprire le interessanti falesie, facenti parte della Riserva Marina Sinis-Mal di Ventre. Navigando verso sud, entrando nel territorio di Cabras, costeggeremo le incantevoli ed uniche spiagge di quarzo bianco di Is Arutas e Maimoni. Dopo una sosta per un bagno o un’escursione di snorkeling, proseguiremo fino a raggiungere il promontorio dell’Oasi di Seu. Da qui sarà possibile ritornare al punto di partenza in mountain bike. In questo modo si potranno scoprire ed apprezzare tutti gli interessanti aspetti di questa zona costiera, seguendo gli sterrati che permetteranno di osservare da vicino la ricca avifauna della scogliera e dell’Oasi Naturalistica di Sale Porcus, definita come una delle zone umide più importanti d’Europa
“Scogliere Su Tingiosu” – mezza giornata h09.30/rientro h13.00. Nolo bici+ guida. (minimo 4 persone). Con prenotazione grigliata di pesce al capanno di falasco sulla spiaggia. (Rientro h 16.00, minimo 4 persone). Facile itinerario costiero articolato lungo gli sterrati costieri in direzione sud che, in circa mezza giornata, partendo dalla Marina di Mandriola, vi permetterà di visitare le imponenti e selvagge falesie di Su Tingiosu, le caratteristiche case di falasco dei pescatori a Porto Suedda, le candide spiagge di quarzo di Is Arutas.
2)Mountain Bike
“Costa del Sinis” – mezza giornata h 08.30/rientro h13.30. Nolo bici+guida. (minimo 4 persone). Con prenotazione grigliata di pesce al capanno di falasco sulla spiaggia. Rientro h 17.00, minimo 4 persone). Facile itinerario costiero articolato lungo gli sterrati costieri in direzione sud che, in circa mezza giornata, partendo dalla Marina di Mandriola, vi permetterà di visitare le imponenti e selvagge falesie di Su Tingiosu, le caratteristiche case di falasco dei pescatori a Porto Suedda, le candide spiagge di quarzo di Is Arutas. Si arriva fino all’Oasi Naturalistica di Seu, dove si potrà visitare la Casa del Parco.
“Il Faro e la Salina” – mezza giornata h 09.00/rientro h13.30. Nolo bici+ guida . Partendo da Mandriola mezza giornata sarà sufficiente per arrivare, con una lieve salita, al Faro del promontorio di Capo Mannu. Interessante formazione geologica costituite da dune fossili. Oltre allo splendido panorama si potranno ammirare i resti delle due interessanti Torri costiere del periodo aragonese. Dopo una divertente discesa tra la macchia mediterranea, arriveremo nell’incantevole baia di Sa Mesa Longa. Da qui dopo essere giunti in prossimità dell’isolotto di Sa Tonnara, prenderemo la strada che ci condurrà all’enorme distesa dello stagno di Sale Porcus. Secondo il periodo dell’anno in cui si farà l’escursione, sarà possibile osservare i numerosi fenicotteri rosa, percorrendo i bordi del grande stagno salato. In alternativa, con lo stagno asciutto sarà possibile percorrere lo stagno internamente e godere dell’incredibile paesaggio desertico che offre a chi lo attraversa.
ESCURSIONE NATURA – 4×4 Discovery Sinis – mare (senza pranzo);
Partenza h 09.00/rientro h 13.00; Land Rover 110 9 posti, con aria condizionata; Guida+trasporto. (minimo 5 persone o in esclusiva). Dal promontorio di Capo S. Marco, attraverso il suggestivo paesino di S. Giovanni iniziamo l’itinerario seguendo gli sterrati costieri. Prima tappa all’ Oasi naturalistica di Seu, grande esempio di conservazione ambientale. Proseguendo verso nord costeggiamo le candide spiagge di quarzo provenienti dall’affioramento granitico dell’ Isola di Mal di Ventre. Terminate le spiagge, dopo le vecchie capanne dei pescatori continuiamo il percorso lungo le bianche falesie a picco sul mare chiamate Su Tingiosu. Dopo aver attraversato il paesino di S’Arena Scoada , saliamo nuovamente sul maestoso promontorio di Capo Mannu esempio unico nel mediterraneo di dune sabbiose fossilizzate. Iniziamo a questo punto la strada del ritorno passando attraverso la grande oasi naturalistica di Sale Porcus, dove sarà possibile osservare gli splendidi esemplari di fenicotteri rosa.
ESCURSIONE NATURA – 4×4 Discovery Sinis – mare (con break pranzo);
Partenza h 09.00/rientro h 16.00; Land Rover 110 9 posti, con aria condizionata; Guida+trasporto+grigliata a base di pesce presso capanno in falasco di Porto Suedda (minimo 5 persone). Stesso itinerario di sopra.
ESCURSIONE NATURA – 4×4 Montiferru – montagna Partenza h 09.00/rientro h13.30, oppure h 15.30/rientro h 20.00; Land Rover 110 9 posti, con aria condizionata; Guida+trasporto. (minimo 5 persone o in esclusiva). Partendo dal mare ci dirigiamo verso il monte. Attraversiamo i tipici paesini montani e facciamo una sosta alla selvaggia sorgente di Elighes Artas. Proseguiamo poi lungo la tortuosa stradina che ci porta fino alla sommità vulcanica del Montiferru a 1050 metri. Con un po’ di fortuna sarà possibile avvistare qualche raro esemplare di cervo all’interno dell’area protetta di ripopolamento. Da qui iniziamo la discesa, lungo l’antico sentiero dei pastori attraverso il fitto bosco di sughere e lecci, che ci riporterà al punto di partenza. Da qui iniziamo la discesa, lungo l’antico sentiero dei pastori attraverso il fitto bosco di sughere e lecci dove faremo la pausa pranzo. Lungo rientro sarà possibile fare una sosta presso l’antica coltelleria Mura a S.Lussurgiu.
ESCURSIONE NATURA – 4×4 Montiferru – montagna (con break pranzo) Partenza h 09.00/rientro h16.00. Land Rover 110 9 posti, con aria condizionata; Guida+trasporto+break a base di formaggio e salumi. (minimo 4 persone o in esclusiva). Stesso itinerario di sopra.
ESCURSIONE NATURA – 4X4 Discovery Barbagia – montagna Partenza h08.00/rientro h18.00. Guida+trasporto+entrata Sos Carros e Su Gologone+pranzo. (minimo 6 persone o in esclusiva). Dopo essere giunti ad Oliena , si segue un sentiero panoramico che porta in cima al Monte Corrasi che con i suoi 1463 m rappresenta la vetta più alta del Supramonte. Dopo una breve passeggiata, immersi in una fitta boscaglia di Lecci secolari, si farà un break a base di miele e ricotta, il tutto accompagnato da del pane Carasau e da dell’ottimo Vino Cannonau di Oliena. Si continua quindi lungo una strada a fondo naturale, dominata dai basalti colonnari dell’Altipiano di Su Gullei e che costeggia il Rio Cedrino, per poi arrivare alla Valle di Lanaitto. Visita del Villaggio Nuragico di Sos Carros, la cui fonte sacra, recentemente scoperta, rappresenta nel suo genere un architettura fra le più antiche del Mediterraneo. Da qui a pochi minuti, si raggiungeranno gli ospitali pastori per un gustoso pranzo tipico (Salumi, Arrosti e Formaggi locali). Nel pomeriggio si visiterà il complesso Carsico della Grotta di Sa Oche e di Su Bentu. Prima del rientro, tappa d’obbligo alle risorgive di Su Gologone.
ESCURSIONE NATURA – Kaiak sul lago Cedrino + pranzo tipico. Partenza h 08.00/rientro h 18.00; Noleggio kaiak+guida+pranzo tipico+ trasporto A/R. (minimo 6 persone o in esclusiva) Affascinante escursione sul lago Cedrino che si trova incastonato tra le selvagge pareti calcaree e la superba vegetazione del Supramonte tra Dorgali e Oliena. Una tranquilla navigazione fino alle sorgenti di Su Gologone, per rientrare all’ora di pranzo all’azienda Agrituristica Canalis per gustare la vera cucina sarda “fatta in casa”.
CONTATTI PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Capomannu – Naturawentura
Sede operativa: Lungomare Mandriola
09070 – Marina di San Vero Milis Oristano – Sardegna
Mobile +39 329 6120372
email: capomannu@photodream.it
pagina Facebook: Naturawentura su FB