Ben 9 gruppi: 4 la mattina e 5 la sera.Partenza con il botto per il Ponte di Primo Maggio all’Oasi Felina di Su Pallosu. Invasione di visitatori per questo venerdì festivo, in occasione della riorganizzazione del percorso della visita guidata gratuita dell’Oasi.Da tutta l’isola, ma anche dal continente, sono giunte appositamente diverse decine di persone per coccolare e accarezzare i 60 gatti marini schedati e microchippati. E pure per il fine settimana di questo ponte festivo sono numerose le prenotazioni già arrivate al numero dell’Associazione locale che gestisce gatti e visite culturali.
Grandi novità quest’anno per le Visite gestite dal’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu, che vedono giungere appositamente a Su Pallosu migliaia di appassionati di gatti e non solo, da ogni parte d’Italia.
Oltre alla Mostra Permanente sulla Storia-Arte-Natura e Pesca è stato allestito un nuovo percorso didattico-culturale presso la Casa Museo Gianni Atzori di Su Pallosu, arricchito con 7 nuovi maxi pannelli (da 1.40 per 1.00). 2 gigantografie con straordinarie foto dei felini in Spiaggia, realizzate dalla fotografa Susanna Di Stefano, 3 pannelli con testi e foto sono dedicati a “Flora”, “Fauna” e “Archeologia”, tutti specifici sulle specie e i ritrovamenti del sito di Su Pallosu.
Nei pannelli della Flora spazio importante per le foto degli endemismi di Su Pallosu: il Testa di Micio e l’Orchidea di Eleonora.Tra la Fauna esposta anche la foto della volpe venuta in visita all’Oasi nei mesi scorsi.
Grande interesse tra i visitatori per lo spazio dedicato al sito Archeologico nuragico di Su Pallosu nel percorso della Casa Museo.Mai aperto il museo archeologico comunale di San Vero Milis, a Su Pallosu presso l’Oasi è invece visitabile una ricca sezione dedicata a scavi e scoperte di epoca nuragica avvenute proprio sulla spiaggia dei gatti.Video, foto e testi son stati realizzati dagli stessi Archeologi che hanno condotto in quattro momenti le ricerche sul sito, sotto la guida della Soprintendenza.
All’ ingresso del percorso didattico la Biografia di Gianni Atzori, cui è dedicata la casa museo, visitatori è presente anche un pannello dedicato alla Storia della Mineralogia in Sardegna.
Molti visitatori del primo maggio sono stati generosi e hanno portato tante pappe ai mici di Su Pallosu.Si ricorda che l’Associazione Culturale Amici Di Su Pallosu non ha mai ricevuto alcun contributo pubblico e che tutta la sua attività è completamente autofinanziata e volontaristica.