Hanno visitato in questo splendido pomeriggio di sole Su Pallosu e l’Oasi Felina dei gatti marini.
Sono i 32 partecipanti sotto i 40 anni, di 7 differenti paesi europei del Progetto Interculturale Erasmus Plus “T.O.T Tranfer of tools between Non –Formal and Formal”.
Promotore l’Associazione Interculturale Italia-Romania “Cuore Romeno” Onlus di Oristano, presieduta da Daniel Manda, i giovani sono arrivati domenica Sardegna e tra le tappe di questa intenso corso non poteva mancare la visita all’Oasi Felina, prima attrazione turistica del territorio del comune di San Vero Milis.
Nel corso della visita guidata dai gattari Andrea Atzori e Irina Albu, i giovani provenienti dai Balcani, hanno potuto conoscere storia, natura, cultura del Sinis e della Sardegna, attraverso il percorso culturale della Casa Museo Gianni Atzori di Su Pallosu.
La rappresentativa più numerosa con 8 partecipanti è quella dei locali (italiani) di “Cuore Romeno” di Oristano.
Le altre 6 associazioni partner vedono la presenza di 4 partecipanti ciascuno.
Questi i nomi delle 6 ONG (organizzazioni non governative) coinvolte : Mladezhki inovatsii dalla Bulgaria ;KalpAnkara Egitim ve Genclik Merkezi Dernegi. Turchia, ; -Centrul educational de resurse si training. Romania; -United Societies of Balkans, Grecia; Javni zavod za kulturo, mladino in sport Litija,Slovenia e Youth Empowerment in a European Society della Slovakia.
Il corso di formazione interessa giovani in Età compresa tra i 17-39 anni, Intensissimo il programma dedicato in gran parte alla formazione di futuri trainer impegnati nel campo dell’educazione formale e non – formale, che si chiuderà mercoledì prossimo .Trainer dell’iniziativa è Adina Enache.
Su Pallosu 12/10/2016
Associazione Culturale Amici di Su Pallosu