Ben due libri usciti di recente si occupano dei Gatti di Su Pallosu.In entrambi c’è un apposito capitolo tutto dedicato a loro, i felini marini e tutti e due sono stati scritti da donne.Diverse il taglio delle opere: il primo animalista e il secondo turistico, anologo lo spirito positivo con il quale vengono citati.Esempio dove il benessere animale diventa risorsa turistica .I Gatti di Su Pallosu, lo ricordiamo sono oggi una delle principali attrazioni turistiche della splendida isola di Sardegna e attirano ogni anno migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo.
Doveroso dunque per noi farli conoscere e invitare i nostri amici all’acquisto.
“Bestie come noi” , il Regisole saggistica: è il titolo del primo libro del quale ci occupiamo.Qui la colonia felina di Su Pallosu è citata a pag.167.Questo libro vuole suggerire spunti di riflessione su quanto c’è ancora da fare perché il rispetto della vita possa davvero definirsi tale; e sulle opportunità (a volte straordinarie) che la collaborazione uomo-animale può invece offrire e la nostra realtà sarda è inserita tra queste.
L’autrice è Annalisa Gimmi (nella foto qui sopra) si è a lungo occupata di letteratura e di editoria del Novecento, pubblicando studi su vari autori, tra cui Aldo Palazzeschi, Dino Campana, Franco Loi; e dedicandosi a ricerche bibliografiche (Bibliografia di Alfonso Gatto, Storia e letteratura 2009, con Marta Bonzanini).
Ha pubblicato il volume Il mestiere di leggere, il Saggiatore 2002, sui pareri editoriali della Mondadori negli anni Cinquanta, e ha curato le raccolte di inediti e rari di Alfonso Gatto, Ballate degli anni e Il gatto in poltrona, entrambe Effigie, 2012.
Negli anni Novanta, ha collaborato con la pagina di Cultura del “Corriere del Ticino” di Lugano e, tra il 2005 e il 2007, de “il Giornale”.
Da qualche anno ha maturato una profonda coscienza sulla tematica animale, promuovendo iniziative di sensibilizzazione nelle scuole e sul territorio.
“Guida di viaggio per Gattofili, 17 luoghi gatteschi in Italia” è il secondo libro che parla anche dei gatti di Su Pallosu, Ugo Mursia Editore, uscito anche questo nelle ultime settimane: Pagine 152, Euro 12,00.
Si tratta di una guida per gattofili globetrotter: da Arquà, seguendo la storia della gatta del Petrarca, a Bitonto per vedere il gatto della cattedrale; da Brolo, il Paese dei gatti, alla villa medicea di Castello a Firenze per scoprire la gatta dello zoo pietrificato del Vasari; dai gatti di Venezia a quelli di Su Pallosu il più piccolo borgo marino d’Italia nel comune di San Vero Milis, provincia di Oristano.
Un luogo, un gatto e tante storie feline, curiosità, personaggi, leggende da leggere in viaggio.
L’autrice è Barbara Bellinelli (nella foto all’età di 5 anni al mare) vive e lavora a Ravenna. L’amicizia con Sultana, una gatta nera, la stimola a percorrere il suggestivo mondo dei felini tra libri, curiosità e ozio.
E dunque se amate i gatti, non vi rimane che correre in libreria…