Lo scrittore di Elmas Roberto Brughitta ha aperto l’Estate Felina 2015 di Su Pallosu, giunta ala quinta edizione, con la presentazione del suo romanzo “La donna farfalla”-
Dopo “Il Giocattolaio” e “Baci di Laguna” lo scrittore Roberto Brughitta propone un nuovo romanzo, Amico Libro Edizioni, ambientato in un piccolo centro della Sardegna nel secondo dopoguerra.
Una storia leggera ma importante, che con un registro semplice lascia trasparire i sentimenti puri dei protagonisti, vissuti in un tempo lontano ma non troppo.Nel romanzo di Brughitta, grande amico dei mici di Su Pallosu, è presente un gatto.
Ha Presentato la scrittrice-editrice Carmen Salis ed era presente anche l’editore Roberto Sanna che hanno dato vita ad una simpatica e colorita intervista con lo scrittore Roberto Brughitta.
In particolare è stato scandagliato il rapporto stretto tra l’autore e un pò tutti gli animali spesso presenti nei suoi romanzo
Al termine della serata tutti i presenti hanno usufruito del servizio di visita guidata gratuita all’Oasi Felina Privata, incluso il momento della discesa in spiaggia dei felini, con annessa caccia fotografica agli stessi.Momento emozionate che ha incantato i presenti.
Prossimo appuntamento dell’Estate Felina di Su Pallosu con il naturalista Pino Zarbo: Conferenza sul tema, “Il Gatto Selvatico Sardo”, Sabato 18 Luglio, ore 18.
Il gatto selvatico sardo è uno degli animali più elusivi che si conoscano, sia per l’habitat sia per le abitudini. Durante il giorno resta nascosto nella tana o nella vegetazione, da cui si muove per la caccia solo all’alba e nel crepuscolo. Il suo habitat è rappresentato dalla foresta mediterranea sempreverde, dalla macchia-foresta e dalla fitta vegetazione che si estende nei valloni impervi; è perciò diffuso in tutta l’isola, ma limitatamente agli ambienti forestali di collina.
Visite guidate Gratuite su Prenotazione all’Oasi di Su Pallosu
Grandi novità quest’anno anche per le visite che vedono giungere appositamente a Su Pallosu migliaia di appassionati di gatti da ogni parte d’Italia.
Nuovo percorso didattico presso la Casa Museo Gianni Atzori di Su Pallosu, arricchito con 7 maxi pannelli. 2 gigantografie con straordinarie foto dei felini in Spiaggia 3 pannelli con testi e foto sono dedicati a Flora, Fauna Archeologia di Su Pallosu; in un pannello la Biografia di Gianni Atzori e uno sulla Storia della Mineralogia in Sardegna
Tutti i segreti di un sito magico vi saranno svelati dai due gattari che vivono 24 ore su 24 a contatto con i gatti (schedati uno per uno, microchippati, vaccinati e sterilizzati) Andrea Atzori e Irina Albu, durante la visita guidata gratuita che sviluppa in un percorso di 7 piccole tappe.
1)Area pasti felini;
2)Rifugio dei gatti;
3)Giardino Felino;
4)Collezione Minerali Gianni Atzori;
5)Area Tartarughe d’acqua dolce;
6)Mostra permanente su Storia, Natura e Arte della Casa Museo Gianni Atzori.
7)Spiaggia nuragica dei gatti.
Le visite si svolgono a numero chiuso, per non più di 10 persone a gruppo su prenotazione.
La durata massima della visita guidata gratuita è di circa 20-25 minuti.
Per usufruire del servizio di visita guidata gratuita occorre prenotare preventivamente chiamando il numero 0783/58041 dalle 9 alle 10.
Organizziamo inoltre per appassionati di fotografia e/o fotografi professionisti, su specifica richiesta preventiva, apposite sessioni di “Cats-Watching”, caccia fotografica ai gatti all’alba o al tramonto.
Aiuti
All’Oasi -che come è noto-non ha mai avuto alcun aiuto pubblico e si regge completamente con autofinanziamento-sono graditi aiuti utili ai gatti come: croccantini, scatolette, cucce ecc.